• MILANO EVENTO MECENART

Eventi

Riflessioni sul Futuro

      

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °       

campari-logo

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° 

 

Bayer

 

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °  

Branca

 

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

momodesign 01

 

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

profumerieMazzolariLogo

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

banner c-room 334x238

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° 

ipcmethod 230x

 ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °  

blakies 334x228

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° 

 

 

Media Partner

 

 

          logo Testata24orenews 300

 

 

KiraTVLOGO Lombardia SAT

 

       Logo-x-sfondi-chiari lattemiele 150x

       RADIO ATLANTA logo 2  DIMENSIONE RADIO logoRADIO 1 NEW YORK logo RADIO VALLE BELBO logo RADIO MILAN INTER  logo RADIOPAL  logo

Seleziona la lingua

RELATORI DEL 14 NOVEMBRE 2013

Palazzo Moeriggia inetrno

"LA CITTA DEL FUTURO: UN NUOVO MODELLO ABITATIVO"

- 14 novembre 2013 -

scheda relatori

 

GIACOMO BIRAGHI

RESPONSABILE COORDINAMENTO TAVOLI  TEMATICI EXPO - ESPERTO DI NUOVI SISTEMI URBANI

Esperto internazionale di strategie urbane, laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra. Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, cura in Italia e all’estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali (Piano di Governo del Territorio di Milano, Cityprofile di Buenos Aires). Per la Camera di Commercio di Milano coordina il Sistema Integrato Turismo e i Tavoli Tematici in vista di Expo 2015. Organizzatore del TEDx Porta Nuova 2013.

 

ANDREA CASTRIGNANO

INTERIOR DESIGNER E CONDUTTORE TV DI PROGRAMMI SULLA CASA

Nasce a Milano nel 1969. Completa gli studi negli Stati Uniti e qui realizza le prime esperienze professionali come interior designer. Nel 1997 apre uno Studio a Milano e presto si afferma come uno dei consulenti immobiliari più rispettati ed apprezzati. Combinando l’attività di intermediazione con quella di progettazione e trasferendo per primo in Italia il concetto "chiavi in mano" in ambito immobiliare, oggi è in grado di offrire assistenza in ogni fase della ricerca, della selezione, dell’acquisto e della ristrutturazione di immobili, seguendo il cliente dalla valutazione del mercato fino alla scelta dei complementi di arredo e di illuminazione. Ha condotto insieme a Paola Marella le prime due seguitissime edizioni della trasmissione "Vendo casa disperatamente" in onda su Real Time. Dal 2011 è assoluto protagonista del programma "Cambio Casa, Cambio Vita!", il nuovo docu-reality, in onda su La 5. "Il cambiamento della casa è anche un cambiamento in positivo nella vita di chi la abita", questa è la filosofia di Andrea che è anche autore del programma insieme a Federico Berg. Prevista per metà Novembre l'uscita del suo primo libro "Cambia Casa con Andrea" edito da Vallardi Editrice.

 

CLAUDIO DE ALBERTIS

PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE "LA TRIENNALE DI MILANO" - PRESIDENTE ASSIMPREDIL ANCE

Laureato in ingegneria civile presso il Politecnico di Milano, da anni è presente nel mondo associativo sia nazionale che locale con incarichi che vanno dalla presidenza dell’Assimpredil (1990-1996), alla vice presidenza dell’ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili, prima per i problemi urbanistici e territoriali, poi per il Centro Studi. E' stato Presidente del Centredil-Ance Lombardia (1996-2000) e Presidente dell'ANCE (2000-2006). Attualmente Presidente di Assimpredil Ance Milano (Associazione Imprese Edili e Complementari di Milano, Lodi, Monza e Brianza). Opera nell’ambito dell’azienda di famiglia, la Borio Mangiarotti, specializzata nella promozione e nella costruzione immobiliare. È Consigliere di Amministrazione di Gabetti Property Solutions spa, di Beni Stabili Development Milano Greenway spa,  di CSII spa. È membro di Giunta della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Milano, Presidente di Greenway srl, Consigliere di Amministrazione di Milano Serravalle Milano Tangenziali spa, nonché Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Milano.

 

GABRIELE PASQUI

DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI - POLITECNICO

Laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale "L. Bocconi" di Milano e ha conseguito un dottorato in Politiche Pubbliche del Territorio presso il Dipartimento di Analisi Economica e Sociale del Territorio all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. È Professore Straordinario nell’area disciplinare di Tecnica e Pianificazione Urbanistica della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano ed è stato Presidente del Corso di studi triennale in Urbanistica e del Corso di studi magistrale in Urban Planning and Policy Design del Politecnico di Milano. È attualmente membro del Consiglio della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano; responsabile scientifico della consulenza al Comune di Milano per la definizione di linee di intervento per la trasformazione degli scali ferroviari dimessi basate sul riconoscimento dell’apporto progettuale delle comunità locali; responsabile scientifico della consulenza al Comune di Milano per il supporto alle attività connesse alla costruzione della Conferenza sul decentramento (2012-2013). Dal 2008 è Consulente della Commissione Europea per la valutazione dei Fondi strutturali nel settore trasporti.

 

MARIO PIAZZA 

DIRETTORE E ART DIRECTOR DEL MAGAZINE DI ARCHITETTURA E DESIGN "ABITARE" - ARCHITETTO

(1954), direttore e art director di Abitare, è grafico e architetto. Dal 1982 si occupa di comunicazione, immagine coordinata e allestimento. Nel 1996 ha fondato 46xy, studio di design e di strategie di comunicazione. Dal 1992 al 2006 è stato Presidente dell’AIAP, associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva. Dal 1997 è docente di Comunicazione Visiva presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano e ricercatore di ruolo presso il dipartimento Indaco della Facoltà del Design di Milano. Nel 2008 ha ricevuto l’Icograda Achievement Award.

RIFLESSIONI SUL FUTURO

Milanoincontra City Events

News di Milano