Sei qui: News | Eventi | NUTRIZIONE: PRENDIAMOCI GUSTO! GIOCARE PER IMPARARE A MANGIARE

Primo Piano

  • MILANO EVENTO MECENART

Eventi

Riflessioni sul Futuro

      

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °       

campari-logo

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° 

 

Bayer

 

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °  

Branca

 

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

momodesign 01

 

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

profumerieMazzolariLogo

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

banner c-room 334x238

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° 

ipcmethod 230x

 ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° 

Privacy invisable-man monepi

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° 

blakies 334x228

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° 

 

 

Media Partner

 

 

          logo Testata24orenews 300

 

 

KiraTVLOGO Lombardia SAT

 

       Logo-x-sfondi-chiari lattemiele 150x

       RADIO ATLANTA logo 2  DIMENSIONE RADIO logoRADIO 1 NEW YORK logo RADIO VALLE BELBO logo RADIO MILAN INTER  logo RADIOPAL  logo

Seleziona la lingua

NUTRIZIONE: PRENDIAMOCI GUSTO! GIOCARE PER IMPARARE A MANGIARE

Nasce il portale per l'educazione alimentare

05

 Il 32.8% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni, il 20.9% di quelli fra i 10 e i 15 e il 41.9% degli adulti. Questi sono gli ultimi numeri del sovra ppeso e dell’obesità in Italia* che hanno unito Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare (FEI) e Abbott nel progettare e presentare oggi un innovativo strumento didattico per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. L’obiettivo è promuovere la cultura della sana nutrizione al fine di aiutarli a fare scelte consapevoli per crescere e mantenersi in salute. Il programma “NUTRIZIONE: PRENDIAMOCI GUSTO!” è progettato su una piattaforma digitale. Una vera e propria enciclopedia della sana alimentazione con schede didattiche, test di auto valutazione e un videogioco edutainment tutto italiano, dal titolo HUNGRY KIDS. L’intero programma educativo è disponibile gratuitamente online e compatibile con qualsiasi computer, smartphone o tablet.

Milano 1 aprile 2014. Si è svolta oggi  nella sala Affreschi dello storico Palazzo Isibardi (sede della Provincia di Milano), Corso Monforte al 35, la conferenza di presentazione della piattaforma digitale “NUTRIZIONE: PRENDIAMOCI GUSTO!”, realizzata dalla Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare in collaborazione con Abbott. L'evento si è svolto con il patrocinio della Provincia di Milano. Alla conferenza hanno partecipatoGiorgio Donegani, Presidente FEI, che ha esposto il ruolo e lo scopo della Fondazione e del suo progetto educativo; Evelina Flachi, Vice Presidente FEI - specialista in Scienza dell'Alimentazione, che dopo la proiezione di un filmato ha spiegato quanto sia importante avere chiare e corrette indicazioni nutrizionali per attivare un sano stile alimentare e di vita; Riccardo Garosci, Presidente Comitato Scuola Expo 2015 – MIUR, ha sottolineato l’importanza del legare all’evento Expo 2015 il grande tema dell’Educazione Alimentare; Stefano Zangara, Direttore Risorse Umane Abbott in Italia, ha spiegato come Abbott, da sempre legata ai temi della salute e della prevenzione, con il programma “Nutrizione prendiamoci gusto!” testimonia l’impegno costante dell’azienda nel sostenere i propri dipendenti e la comunità ad affrontare e vincere sfide che permettano di migliorare la salute e la qualità della vita.

Sono stati protagonisti del successivo dibattito: Francesco Leonardi, Vice Presidente centro sud della FEI, che ha spiegato il passaggio dall'informazione all'educazione alimentareCesare Ponti - vicepresidente di Federalimentare, che ha tracciato il ruolo dell'industria alimentare nei progetti educativi sull'alimentazione; Anna Di Vittorio, Insegnante da trent’anni impegnata in attività di educazione alimentare, che ha parlato del rapporto tra scuola ed educazione alimentare; Andrea Fugaro, Funzionario Coldiretti, che ha esposto ciò che l’organizzazione dei produttori primari fa e ha in programma di fare per promuovere un rapporto sano col cibo.

“Abbiamo avuto l’idea del videogioco “Hungry Kids” spiega - Stefano Zangara, Direttore Risorse Umane Abbott in Italia - sviluppato in collaborazione con FEI e N3 per offrire un programma innovativo “Educare è molto più che informare – afferma Giorgio Donegani, Presidente Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare - significa fornire motivazione e strumenti per modificare le proprie abitudini. Il programma NUTRIZIONE: PRENDIAMOCI GUSTO!” parla ai ragazzi utilizzando il loro linguaggio e incentivando il loro protagonismo per imparare divertendosi a gestire le proprie scelte di benessere”. e stimolante al fine di educare gli adolescenti e non solo alla cultura della corretta nutrizione”.

10

Contenuti accattivanti proposti con strumenti tanto efficaci sul piano dell’apprendimento quanto divertenti e stimolanti nell’uso, sono la chiave per apprendere informazioni e concetti fondamentali per la salute e motivare alla loro applicazione nella pratica quotidiana.  I moduli di cui si compone il percorso sono interconnessi l’uno all’altro, ma sono esplorabili secondo una libertà di sequenza che permette allo studente di seguire un processo personale di costruzione e apprendimento. Dopo il test iniziale, può scegliere di esplorare ogni altro modulo, anche ripetendolo più volte con sempre maggior consapevolezza e spinto da nuovi obiettivi e interessi. A conclusione del percorso, un test di autovalutazione online con 10 domande chiuse, servirà a verificare l’apprendimento e a far emergere la differenza di conoscenza e consapevolezza rispetto all’inizio dell’attività.

“HUNGRY KIDS” è un videogioco edutainment tutto italiano, disponibile gratuitamente on-line per PC e scaricabile per smartphone e tablet sui principali APP STORE (Apple, Android). Giocando con “HUNGRY KIDS”, i ragazzi potranno divertirsi e sfidarsi in competizioni “all’ultimo morso”, imparando nello stesso tempo a dosare in maniera corretta carboidrati, proteine, glucidi con un’attenzione all’esercizio fisico e a una sana attività sportiva.

Food Education Italy (F.E.I.)

03La Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare è nata nel luglio 2011. Riconosciuta a livello nazionale, è uno strumento nuovo e partecipativo al servizio di Scuola, Famiglia e Territorio (persone, istituzioni, imprese) a livello nazionale e internazionale. La missione primaria della Fondazione è valorizzare le potenzialità e i contributi dei diversi soggetti impegnati sul tema comune dell'educazione alimentare, sostenendo il protagonismo della Scuola e l'applicazione delle "Linee Guida per l'Educazione Alimentare" emanate dal MIUR nel 2011.

Per informazioni: www.foodedu.it o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Dati rilevati da HBSC Italia, Okkio alla salute e Sorveglianza Passi.

Abbott

Abbott è tra le principali aziende del settore salute a livello globale. L’azienda persegue il miglioramento della qualità della vita attraverso lo sviluppo di prodotti e tecnologie che abbracciano il settore salute nel suo complesso, con un’offerta di prodotti e soluzioni innovative nei settori diagnostica, dispositivi medici, nutrizione, farmaci branded. Abbott è presente in 150 paesi con oltre 69.000 dipendenti.  In Italia Abbott conta circa 850 dipendenti e ha sedi a Campoverde di Aprilia (LT), Roma, e S. Donato Milanese (MI).

Per ulteriori approfondimenti: www.abbott.com o www.abbottitalia.com - Twitter @AbbottNews.

Le Roy srl

Ufficio stampa: Claudio Bonato e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   mobile 339 4125829

Cartella Stampa evento e foto su: www.milanoincontra.it/press/download

Segreteria organizzativa: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    tel./fax 02 2614 0913 mobile 377 4695715

 F.E.I.

 Cristiano Sandels Navarro e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  mobile: 335 6275515

Abbott in Italia

Media: Stefania Bossiner – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - mobile: 335 7273209

 

Servizio fotografico di Cristian La Greca

Photo Gallery

Photo Gallery II (70 foto)