Sei qui: News | Eventi | EVENTO I TERRITORI DA GUSTARE A MILANO (2)

Primo Piano

  • MILANO EVENTO MECENART

Eventi

Riflessioni sul Futuro

      

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °       

campari-logo

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° 

 

Bayer

 

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °  

Branca

 

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

momodesign 01

 

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

profumerieMazzolariLogo

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

banner c-room 334x238

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° 

ipcmethod 230x

 ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °  

blakies 334x228

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° 

 

 

Media Partner

 

 

          logo Testata24orenews 300

 

 

KiraTVLOGO Lombardia SAT

 

       Logo-x-sfondi-chiari lattemiele 150x

       RADIO ATLANTA logo 2  DIMENSIONE RADIO logoRADIO 1 NEW YORK logo RADIO VALLE BELBO logo RADIO MILAN INTER  logo RADIOPAL  logo

Seleziona la lingua

EVENTO I TERRITORI DA GUSTARE A MILANO (2)

TERRITORI DA GUSTARE A MILANO

HYPER ROOM

 

Gli Auguri di Natale sono food&wine-trendy solo sotto l’albero addobbato di Italia da Gustare: il concept di Territori da Gustare: nuovo format, che mette in luce e valorizza i gusti della tradizione locale italiana, i sapori dimenticati, le ricette tipiche, le contaminazioni inaspettate dei territori italiani, nella loro particolare vocazione enogastronomica e culturale, partendo dalle sapienti mani degli artigiani e dai piccoli produttori locali, e ultimi, ma non ultimi i km zero delle aziende agricole, che costituiscono la ricca e fitta rete di eccellenze troppo spesso poco conosciute. 

Territori da Gustare è Media Partner di Hyper-Room Exclusive Temporary E-shop 

di Corso Venezia,6  Milano - www.hyper-room.it  

Le degustazioni di vini in abbinamento alle paste ripiene, sono state guidate  dal Sommelier  Luigi Pirotta dell’Associazione Italiana Sommelier AIS, che ha creato gli abbinamenti food&wine,  in una cornice Natalizia davvero speciale: Hyper-room. Duecento  metri quadrati ricavati nel cortile di un palazzo storico del quadrilatero della moda a Milano e suddivisi in due grandi spazi espositivi. Hyper Room è showroom multifunzionale, situato in Piazza San Babila (Corso Venezia 6)  Spazio Urban Style con colonne del ’400.  La serata di Auguri si è ‘aperta’ con l’aperitivo  a base di salumi e formaggi, Olive Castellino abbinati a Couvée Bussolera de Le Fracce  di Casteggio PV Azienda Vitivinicola con finalità no Profit. Pregiato pinot nero in purezza, molto elegante  e facile connubbio con gli aperitivi, crostini speziati e  formaggi.  I momenti High Lite della serata sono stati gli assaggi di ravioli della casa dell'Antico Pastificio Artigianale Greco di Vermezzo, Milano cucinati in tempo reale dallo chef Leonard Belluzzo,magistralmente abbinati da Luigi Pirotta :  Ravioli d’oca con Terre di Vico di Castello di Vicarello, Grosseto: per la sua elegante struttura, rotondo e piacevole e perfetto connubbio con i Ravioli d’Oca che sposano bene anche con Nero di Troia delle Tenute di Donna. Ravioli Zola, Miele e Thé con Chardonnay La Perla di Orlando di Misterbianco (CT) perché vino molto ben strutturato e ‘reggeva bene il piatto’. Ottimo l’abbinamento Ravioli con ripieno di Coniglio e  Pigno Pignoletto della Tenuta Montaia  - Società Agricola Montaia Srl di Cesena  FC  vino vivace. 

Tutti i piatti sono stati cucinati in pentole professionali Agnelli. 

A seguire assaggi di vini a go go… anche acqua, ovviamente, ma BIO di Sant’Anna delle Fonti di Vinadio E le grandi degustazioni dei vini  Pitars della Cantina Pittaro Paolo e Fratelli un’azienda agricola con il loro prosecco millesimato del Friuli Venezia Giulia. Altra grande selezione di vini merito alla tenuta La Polenza di Basso Stefania direttamente dalle 5 terre Liguria con il Gavistone rosso, la seroa rosso sciachettraà tanto per segnalarne alcuni offerti dal sommelier Pirotta. 

Grande successo per il liquore dell’amicizia: Il Melogranello di Quadigex Srl Milano, liquore a base di melograno, nato quasi per ‘scherzo’, cresciuto con amore, festeggiato dalle amicizie e pluripremiato  nei concorsi internazionali  nel 2016 e 2017. 

Curiosità e successo ha destato, in conclusione di serata lo Chocolate in a Bottle Chardonnay Francese e Cioccolato Belga: lasciamo all’immaginazione il tripudio di sapori… ai quali si è aggiunta la potente voce  di Anja J singer e voce ufficiale di FashioTV accompagnatada dj Joe T Vanelli che ha prodotto uno dei brani cantati da Anja : Mul Mantra – canto di meditazione in lingua Indiana con significato di Augurio di ritorno alle origini dello stato puro di sé stessi. Mambo Italiano è stato in conclusione di serata  il brano interpretato che si è voluto accostare al tema della festa, ovvero, il buon cibo italiano. Non poteva mancare per il brindisi augurale il gran Panettun di LOISON una vera eccellenza dolciaria di questa azienda storica Vicentina.    In ultimo,  ma non ultimo, liquori di Don Mario di Santa Venerina CT. 

Ha offerto il caffè finale Maxim Caffè di Dario Bot & C. snc di Gattinara (VC)  un'azienda specializzata nel settore della ristorazione automatica di bevande calde, fredde, snack tramite distributori automatici e anche capsule caffè compatibili Lavazza. Importatori diretti del caffè  e torrefattori  in proprio.   

Gli AUGURI di tutti, ma soprattutto di Italia da Gustare danno appuntamento all’Anno Nuovo  2018 con sorprese Gustose, Gustando, Gustando…

 

Lo staff Associazione Italia da Gustare