I NOSTRI CANALI

Ultimi articoli

1
2
3
4
+39 0249366682 redazione@milanoincontra.it
sabato, 26 Novembre 2022
BUSINESS

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DATORIALE “FENIMPRESE” IL MONDO DELL’IMPREMDITORIA GIOVANILE

Incontriamo il Presidente Luca Vincenzo Mancuso

FenImprese  Associazione Nazionale Datoriale senza fini di lucro è nata dall’incontro di  giovani Imprenditori e Dirigenti Associativi, che sentono sempre di più l’esigenza di essere rappresentati presso le istituzioni per ottenere chiarimenti e presentare proposte volte al miglioramento dell’esistenza delle PMI. Ad Oggi conta 60 sedi in Italia, 1 in Albania. 20.000. Sono previste altre aperture in Italia e all’estero, nella federazione stanno confluendo tante associazioni di comparto indipendenti, sono stati attivati nuovi enti bilaterali, nuovi contratti nazionali del lavoro. In definitiva l’associazione datoriale con il trend di crescita più importante in Italia.

 Conosciamo il Presidente  il dr. Luca Vincenzo Mancuso la sua esperienza  nel mondo dell’Associazionismo?

Sono in questo mondo dal 2007, sono stato associato, membro di consiglio direttivo, di giunta esecutiva, Presidente Provinciale, Dirigente Regionale insomma ho fatto tutta la gavetta necessaria per maturare esperienza. Le associazioni degli imprenditori in Italia si sono sviluppate molto più tardi rispetto agli altri Paesi europei. Tra le ragioni principali vi è senz’altro la relativa debolezza del mancato completamento della rivoluzione politica. Le prime organizzazioni degli imprenditori nascono dunque alla fine dell’Ottocento per la rappresentanza degli interessi ed il loro scopo primario è triplice: aggregare un numero sufficiente di associati, ottenere riconoscimento e legittimazione, costruire canale di acceso privilegiato al decisore pubblico. FenImprese nasce con gli elementi del passato ma in chiave iper moderna meno politica, meno interessi personali, più imprenditori che dirigenti associativi all’interno dell’associazione per conoscere meglio le problematiche delle PMI e provarle a vincerle.

Riparte l’anno scolastico, ci parli di Fedimprese University?

Innanzi tutto faccio gli auguri di buon anno scolastico a tutti gli studenti, soprattutto spero che sia un anno normale, senza pandemia che ha tolto tanto agli studenti. FenImprese University grazie alla rete distributiva FenImprese presente in tutti le regioni italiane propone un nuovo modello formativo universitario in collaborazione con le migliori strutture accreditate. Autonomia nella preparazione d’eccellenza – lezioni online quando e dove vuoi, da computer e tablet – · tutor personale, sempre disponibile online, ti guida nella preparazione – · Prima di ogni esame, partecipi a una full immersion di ripasso con i professori .- Orari flessibili, accesso al materiale didattico da più postazioni e da differenti device, possibilità di fruire delle lezioni senza muoversi da casa: questi sono solo alcuni degli aspetti positivi delle università online. Le lezioni virtuali si sono progressivamente affermate negli ultimi anni, perché rappresentano delle alternative interessanti, soprattutto per i lavoratori e per chi deve conciliare in maniera ottimale i tanti impegni nella propria vita privata, come, ad esempio, le mamme che hanno appena avuto un figlio e che vogliono ricominciare a studiare.

Come vede la situazione del mondo imprenditoriale per questa nuova stagione?
Di fatto, come denunciano tutti, il mondo produttivo è “alla canna del gas”. In tutti i sensi. Da un lato i rincari dell’energia per le PMI saliti del 300%, dall’altro il braccio di ferro europeo per imporre un tetto al prezzo del gas ai fornitori, che la fanno da padrone sulle spalle di intere economie nazionali, compresa quella italiana. Una tempesta perfetta innescata da una guerra tanto assurda quanto inaspettata ad accendere la miccia corta lasciata incustodita per troppo tempo: quella inflazionistica, ampiamente prevista come effetto rebound del post-Covid ma non gestita con le dovute accortezze dalle banche centrali, le cui misure di contrasto (vedi il continuo rialzo dei tassi d’interesse da parte della BCE) finiscono soltanto a far tornare i conti ma non considerano le enormi conseguenze a livello economico sul credito ed i consumi.

Fenimprese non solo Italia, ma anche fuori confini quali gli obiettivi?

Abbiamo aperto in Albania una nuova sede nel 2022, precisamente a Tirana capitanata dal Presidente Silva Mana, si sta creando un rapporto bilaterale tra i due paesi al fine di internazionalizzare le aziende italiane in Albania ed aiutare ad avviare un processo di sviluppo per le aziende albanesi in Italia. Nel 2023 dovremmo presentare una o più nuove sedi estere, oltre alle 20 in Italia in fase di apertura che si vanno ad aggiungere alle 60 già attive. Puntiamo ad essere sempre più ramificati in Italia, e avere molti contatti con l’estero perchè in uno sviluppo iperbolico dell’economia diventa fondamentale usciere sempre di più dai propri confini.

Un messaggio ai suoi 20mila associati

Credo che il vero Imprenditore sia colui che costruisce un’impresa, con l’ambizione di vederla crescere giorno dopo giorno, e di vederla crescere in salute, al fine di generare ricchezza per sé e per gli altri, ma pur sempre con grande senso etico e con grande senso di responsabilità nei confronti delle persone che vengono coinvolte in questo percorso, perché l’impresa è un anello chiave nell’economia di tutte le persone che le ruotano intorno, quali i clienti, i collaboratori ed i fornitori, ed il vero Imprenditore non può pensare solo ai propri interessi ma deve pensare agli interessi di tutte quelle persone, perché sono quelle che gli permettono di fare impresa, di esistere. Oggi bisogna insistere, resistere, sapersi modificare, guardare in maniera globale, digitalizzarsi internazionalizzarsi, fare maggiore squadra con il proprio team per tenere il più possibile intatto il proprio sogno imprenditoriale.

Luca Vincenzo Mancuso
Nato a Crotone nel 1980, dopo gli studi inizia la sua attività lavorativa e imprenditoriale a Bologna. Ha cominciato la sua attività lavorativa nel settore immobiliare e finanziario. Nel 2003 fonda PrestoK network creditizio in franchising con oltre 35 punti vendita in Italia. Nel 2006 Prestok entra a far parte della Holding Milanese UBH S.P.A, holding di patecipazioni che deteneva alcuni marchi quali Gabetti, Grimaldi, Rexfin, Mutuitime, Mutuiplanet e Mutuistar, e Mancuso diventa lo sviluppatore di uno dei brand del gruppo per tutta Italia. Nel frattempo continua la sua attività imprenditoriale diversificata con alcuni locali della riviera romagnola, e inizia a frequentare le associazioni di categoria. Nel 2012, si ritrova con il suo amico di infanzia Andrea Esposito dove danno il via al fantastico mondo di FenImprese e di attività imprenditoria ed associativeli quali, Iprogec, E’impresa, FenCall, Entebild, LVM, SinergyPlus, Kreoimpresa e tante altre ancora.

Federazione Nazionale delle Imprese, Industria, Sanità e Turismo

Sede Nazionale:

Viale Virgilio, 58/C – Modena

Telefono: +39 0521 1626383

×

Milano Incontra Business

×
Pubblicità