Una storia lunga più di mille anni GORGONZOLA DOP

Una storia lunga più di mille anni ricca di momenti importanti, di successi che hanno consentito al Gorgonzola di essere oggi il terzo formaggio DOP italiano a latte vaccino per importanza dopo i due celebri grana. Un’eccellenza adorata per il suo gusto intenso senza dimenticare coloro che lo apprezzano perché è un alimento completo ad alta digeribilità, adatto anche agli intolleranti al glutine e al lattosio.

La sua storia, nata molto probabilmente per una squisita sbadataggine, risale alla cittadina di Gorgonzola (MI) intorno all’anno 1000. Da allora i tanti secoli trascorsi ci rendono consapevoli di un presente che conta molto. Parliamo infatti di oltre 400 maestri casari che sul territorio di produzione (Piemonte e Lombardia) mantengono l’antica tradizione del “Re degli erborinati”.

Gorgonzola DOP: la produzione

Ma qual è il territorio di produzione? Per parlare dell’areale dove viene consentita la produzione si deve ricordare che solo il latte appena munto proveniente dagli allevamenti bovini delle provincie di Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese, Verbano-Cusio-Ossola e il territorio di Casale Monferrato può essere utilizzato per produrre il formaggio Gorgonzola conferendogli la denominazione d’origine protetta.

BRUSCHETTA CON CREMA DI CAROTE, GORGONZOLA DOP E GERMOGLI DI BASILICO
BRUSCHETTA CON CREMA DI CAROTE, GORGONZOLA DOP E GERMOGLI DI BASILICO

Ed è su queste terre che il legame tra prodotto e territorio è decisamente indissolubile; soltanto qui il Gorgonzola si produce, si stagiona e se ne fanno le porzioni destinate alla vendita. Tutte le forme devono essere marchiate all’origine riportando le corrette diciture per l’individuazione del caseificio in cui sono state realizzate. Il formaggio deve poi essere rigorosamente confezionato in fogli di alluminio riportanti l’ormai famosa del Consorzio senza la quale non è gorgonzola!

Come si produce? Pensate che per una sola forma del peso di circa 12 Kg occorre un quintale di latte vaccino, intero pastorizzato, al quale si aggiungono i fermenti lattici, il caglio e le spore di penicilli. Una volta ottenuta la coagulazione la cagliata viene posta nelle fascere e lasciata a riposo al fine di ottenere l’eliminazione del siero. Le forme vengono poi girate, marchiate su entrambi i lati e sistemate in celle in cui la temperatura è di 18/24° per essere poi salate.

BURGER DI VERDURE E LEGUMI CON GORGONZOLA DOP
BURGER DI VERDURE E LEGUMI CON GORGONZOLA DOP

Trascorse circa 3 settimane di stagionatura, in celle frigorifere a 2/7° C, con umidità del 85/99%, si procede con la foratura con grossi aghi metallici operazione che permette all’aria di entrare nella pasta, consentendo lo sviluppo delle colture già innestate nella cagliata e dare così vita alle inconfondibili venature blu-verdi del Gorgonzola.

Dopo circa 2 mesi, a stagionatura ultimata, si procede con il taglio delle forme ed entrambe le parti avvolte in alluminio riportante l’inconfondibile in rilievo del Consorzio. E’ importantissimo questo passaggio perché garantisce al consumatore l’autenticità del formaggio.

Un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo

Nell’anno 2020 più di 5 milioni di forme hanno raggiunto vari paesi del mondo per un giro d’affari stimato in circa 800 milioni di euro. Solo nel 2008 le forme prodotte erano 4 milioni e da allora la produzione è aumentata di quasi un quarto. Oltre un terzo del quantitativo di Gorgonzola prodotto raggiunge l’estero, in particolare Germania, Francia e Inghilterra nazioni in cui è apprezzato da tanto tempo.

E’ stato agli inizi del secolo scorso, grazie ai miglioramenti delle tecniche di stagionatura, che le esportazioni si sono ampliate. Il nostro celebre formaggio compariva del menù di prima classe del Titanic a conferma di quanto gli inglesi lo apprezzassero.

Gorgonzola DOP
Gorgonzola DOP

Proprio per Londra, nei fine settimana degli anni 40, partiva da Novara un treno merci carico di forme e pensate che una delle destinazioni nella Capitale Inglese era Il ristorante della Camera dei Comuni. Probabilmente proprio al suo interno il giovane Winston Churchill si innamorò dell’erborinato italiano. Si narra addirittura che una volta diventato Primo Ministro durante la seconda guerra mondiale, contrassegnò con un cerchietto rosso la zona di Gorgonzola per evitare che i bombardieri distruggessero i caseifici in cui veniva prodotto il suo formaggio preferito!

Parlando di paesi non europei i dati del Consorzio ci dicono che il Gorgonzola Dop trova posto sulle tavole di tutto il mondo. In Giappone, primo paese extra-europeo per consumo, nel 2020 sono arrivate oltre 31 mila forme, in Australia 26 mila e negli Stati Uniti poco meno di 22 mila. In totale i paesi di destinazione sono oggi ben 88.

PATATINE DI POLENTA CON SALSA AL GORGONZOLA DOP
PATATINE DI POLENTA CON SALSA AL GORGONZOLA DOP

Le sue caratteristiche sono davvero uniche. Parliamo di un formaggio appartenente alla famiglia degli erborinati, molle a pasta cruda, che presenta le tipiche striature verdi date dalla formazione delle muffe. Muffe che nulla hanno a che fare con quelle che troviamo su alcuni formaggi troppo stagionati, bensì muffe dovute alle colture di penicilli innestate durante la lavorazione.

Il Gorgonzola DOP piccante si differenzia invece, a parte il suo classico gusto forte e deciso, per il colore delle venature che risultano blu-verdi accentuate e per la consistenza e le friabilità della pasta. La stagionatura è più prolungata e le colture di penicilli sono differenti. La versione piccante rappresenta oggi oltre l’11% dell’intera produzione.

Piace e fa bene. Nel Gorgonzola è alto il contenuto di minerali e vitamine, è un alimento completo ad alta digeribilità ed è naturalmente privo di glutine e lattosio. Il gusto e l’aroma stimolano piacevolmente la secrezione di bile e di succo pancreatico rendendo più agevole la digestione dei grassi e delle proteine.

Il Gorgonzola DOP in cucina

In cucina il Gorgonzola DOP è un ottimo ingrediente per varie ricette, dagli antipasti ai dolci. Adatto in ogni stagione dell’anno risulta ottimo stimolatore di fantasie sperimentali per coloro che amano creare nuovi abbinamenti, A tal proposito si abbina in modo ottimale con tantissimi alimenti, anche i più curiosi e insoliti come il melone, le chiocciole, l’avocado e volendo anche il cioccolato. Ideale per ricette etniche come il poke e il cous cous.

Si sposa benissimo, dal punto di vista enologico, con vini morbidi e sapidi: Riesling, Pinot Bianco Orvieto Classico, Malvasia Secca, Gavi per quanto riguarda i bianchi, mentre per i rossi citiamo il Dolcetto, il Valtellina Sassella, il Chianti Classico, il Teroldego e poi il Merlot Veneto e magari un Sangiovese di Romagna.

Non solo vino. Ottima è anche la birra, meglio ancora se di doppio malto, magari rossa inglese, oppure le belghe trappiste e le chiare d’abbazia con le quali è ottimo il Gorgonzola nella versione piccante.

CROCCHETTE DI PURE' DI PATATE CON CUORE DI GORGONZOLA DOP
CROCCHETTE DI PURE’ DI PATATE CON CUORE DI GORGONZOLA DOP

Ci sarebbero ancora tantissimi argomenti da affrontare quando si parla di Gorgonzola DOP, ma per ora ci fermiamo qui, rinnoviamo invece il più affettuoso invito al consumo di una grande eccellenza storica del nostro paese. Buono, salutare e garantito. Un prodotto unico che nel tempo continua a piacere a chi ama le cose buone.

@Fabrizio Salce

A Milano apre un nuovo punta vendita Medi-Market

Medi-Market - il gruppo belga di parafarmacie con prodotti di salute, cosmesi e benessere dedicati a tutta la famiglia, inaugurerà un nuovo punto vendita nel cuore di Milano in Corso Garibaldi 49. Nel punto vendita milanese –...

Milano. Le nuove date del Salone del Mobile 2022

Dal 7 al 12 giugno 2022 in scena la 60a edizione del Salone del Mobile. Milano Nuove date per il Salone del Mobile. Milano: l’edizione numero sessanta si farà dal 7 al 12 giugno 2022. Una decisione dettata dal desiderio di organizzare un appuntamento che rispecchi in...

Il regalo perfetto per San Valentino? La Nuova Box EFFETTOCAVADA

La nuova box Effettocavada, la start-up ideata e creata dal cuoco e food influencer Stefano Cavada, è stata pensata anche come idea regalo per San Valentino. Il giorno di San Valentino è alle porte ed è arrivato il momento di iniziare a pensare ai regali da...

Isole di suono-rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado all’Auditorium Lattuada

Gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi musicali, coerentemente con la vocazione della Civica, che accoglie nella sua vivace proposta formativa...

La Grande Favola “Fiasconaro” una Storia in un docufilm

Nella prima puntata della mini serie TV, il Maestro Nicola Fiasconaro ed i suoi fratelli Fausto e Martino raccontano l’affascinante storia dell’azienda madonita. Da piccola pasticceria nel cuore del borgo medioevale di Castelbuono (PA) ad eccellenza dolciaria...

Milano. Al San Fedele mostra di Nadia Nespoli

Milano Spazio Aperto San Fedele dal 14 gennaio 2022 al 15 febbraio 2022  La mostra di Nadia Nespoli Offerte di tempo presenta una serie di tele monocrome realizzate con un intreccio manuale all’uncinetto. Queste opere di fiber...

14 e 15 Gennaio 2022 Ettore Bassi con l’Attimo Fuggente al TAM

14 e 15 Gennaio 2022. Arriva al Teatro Degli Arcimboldi per la prima volta da un film cult uno spettacolo dedicato alla vita. Ettore Bassi porta in scena L’Attimo Fuggente. https://youtu.be/Zam91UO2mE0 L’Attimo Fuggente è una storia d’Amore. Amore per la poesia, per...

Panettoni artigianali, cesti gourmet e dinner gift card per il Natale firmate ristorante all’Origine

Panettoni artigianali, cesti gourmet e gift card per cene degustazione. Sono le idee regalo per il Natale 2021 firmate ristorante All’Origine da acquistare online nell’area shop dedicata sul sito www.ristoranteallorigine.com.  Dopo il successo dello scorso anno, il...

Milano. “Happy Natale Happy Panettone” torna a Palazzo Bovara | sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021

“Happy Natale Happy Panettone”: sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021 torna con Confcommercio Milano a Palazzo Bovara (corso Venezia 51) la gustosa festa, aperta al pubblico, dedicata al panettone artigianale Gran finale del concorso Artisti del Panettone domenica con...

LA PROBLEM SOLVING PRESENTA ‘WE CARE PROGRAM’

Sabato 4 dicembre 2021- WE CARE PROGRAM, nella splendida cornice del Castello Miramare a Maccarese, si è svolta la cena di gala ‘The Convention 2021’ della Problem Solving, azienda leader nel settore dei contact center, per le più grandi compagnie di telefonia e di...

Milano – 12 Dicembre 2021 East Market

ll  Natale vintage che rispetta l’ambiente, domenica 12 dicembre torna East Market Milano - Nuovo appuntamento con East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. 300 selezionati...

Arnaldo Pavesi. Presentato il suo nuovo libro “13 Gocce di cera rossa”

Il mondo dell’arte antica è la suggestiva cornice del romanzo di Arnaldo Pavesi intitolato 13 Gocce di cera rossa: un thriller sofisticato ambientato a Venezia e nella sua laguna, il primo di una trilogia già in fase di stesura.  Il romanzo, pubblicato da il...

NATALE 2021. TORNA A MILANO IL NATALE DEGLI ALBERI  

MILANO NATALE 2021: IL NATALE DEGLI ALBERI Milano: Piazza Duomo, piazza della Scala, piazza San Carlo, piazza San Fedele, piazza Cordusio, piazza Ventiquattro Maggio e piazza Tre Torri: sono queste le località cittadine che ospiteranno la seconda edizione del Natale...

Unione Ristoranti del Buon Ricordo: Pubblicata la Guida 2022

Salgono a 108 i locali dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, dal 1964 portabandiera della cucina regionale italiana 7 new entry, 4 nuove specialità, 12 importanti partner La Locanda Capolago di Colico (Lecco) e i ristoranti Torcolo di Verona, La Fratta di Verucchio...

Natale green e sostenibile con i cosmeceutici Rebel firmati Licofarma

Belli dentro e fuori con i prodotti della linea Rebel di  Licofarma Originali, efficaci e dal grande cuore green! Sono i cosmeceutici della linea Rebel, firmati da Licofarma che, dal profumo avvolgente e morbido, non oleosi, sono a base di licopene, considerato l’oro...

Milano 3 Dicembre 2021 7 Febbraio 2022 – The World of Banksy

Dal 3 Dicembre al 27 Febbraio a Milano si terrà la mostra “The World of Banksy  The Immersive Experience” A Milano a partire dal 3 Dicembre 2021 fino al 27 Febbraio 2022 sarà possibile accedere alla mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience” presso la...

Milano al Crazy Frolla “Città in Tasca”

Milano Città in Tasca – l'incontro tra la pasticceria e l'arte di Milano A Milano, in piazza Wagner, 13, a pochi passi dal quartiere CityLife, le vetrine colorate di Crazy Frolla: Biscottificio, Pasticceria e Panetteria attraggono, in questi giorni, l'attenzione per...

25 Novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Catania la mostra “Eroine Siciliane: Sante e Regine” La storia non solo come promozione culturale, ma anche sociale, consentendo di trattare temi di grande attualità. È proprio passando dal...

ARTISTI DEL PANETTONE: TORNA L’EVENTO CHE CELEBRA IL DOLCE SIMBOLO DELLE FESTE

Nel weekend dell'11 e 12 dicembre "Artisti del Panettone" eccellenza della pasticceria italiana. Degustazioni, masterclass, live cooking, interpretazioni gastronomiche del panettone e talk completano la due giorni milanese Al via la terza edizione di Happy Natale...

Eroine siciliane: Sante e Regine in mostra a Catania

Eroine Siciliane un progetto artistico-culturale per rispondere all’esigenza di sensibilizzare e focalizzare l’attenzione pubblica sul tema della violenza sulle donne, 25 Novembre 2021. L’associazione “Aurea Caritate” ha ideato un progetto artistico-culturale,...

Bookcity 2021- Ecco tutti gli appuntamenti

La veranda in stile Liberty di Palazzo Castiglioni “salotto letterario” degli incontri culturali con Palazzo Bovara (il Circolo del Commercio) e la Palazzina Liberty Ecco gli appuntamenti – 18, il 19 e il 20 novembre - promossi da Confcommercio Milano per BookCity...

Black Friday 2021 – Come si muoveranno le consumatrici italiane

Pubblicato uno studio su come si muoveranno le consumatrici italiane nel giorno del Black Friday 2021 Nella settimana che precede il Black Friday, è stata realizzata una ricerca di mercato per analizzare gli acquisti delle consumatrici italiane, durante il giorno...

Teatro Degli Arcimboldi – Achille Lauro One Night Show

Achille Lauro porterà in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano un imperdibile One Night Show accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia Martedì 7 dicembre 2021 Achille Lauro porterà in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano un imperdibile One Night Show...

Hikikomori-Sono 100.000 gli italiani chiusi in casa per la sindrome da ritiro sociale

Hikikomori-Un fenomeno colpisce tutte le età, non solo gli adolescenti Sempre più spesso sentiamo parlare di amici, conoscenti, studenti o colleghi di lavoro che si chiudono in casa. Purtroppo le ricerche parlano di un fenomeno che si diffonde a macchia...

Venezia, concerto dedicato a Johann Sebastian Bac, con la violinista Sonig Tchakerian

Auditorium "LO SQUERO" della Fondazione Giorgio Cini a Venezia, Sabato 13 novembre alle 16.30, concerto Johann Sebastian Bach: Sonate e Partite per violino solo, con la solista Sonig Tchakerian, violino Nell’ultima parte della stagione musicale all’Auditorium "Lo...

Fabrizio Zampetti – Decem – Dieci – Ten

Decem-Dieci-Ten racconta la storia particolare di Fabrizio Zampetti Attraverso il racconto di alcuni eventi di Storia Universale che hanno influenzato la nostra epoca e quelle passate, Decem-Dieci-Ten racconta la storia particolare di Fabrizio Zampetti: la storia di...

Vini: il Barolo Tabai conquista Hong Kong

Barolo Tabai, Oggi investire nel vino non è più un passatempo d'élite Dopo il successo in Belgio, Olanda, Germania e Inghilterra e Francia ora è  toccato ai mercati asiatici provare l'ebbrezza del Barolo Tabai. Nello specifico è toccato ad Hong Kong, in uno nei...

OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026: A LORETTA CREDARO IL COORDINAMENTO PER CONFCOMMERCIO

Obiettivo: mettere a punto strategie ed azioni per il mondo del terziario. Credaro: “Giochi volano di sviluppo, migliaia di imprese ed eccellenze dei territori pronte a cogliere opportunità”  Si rafforza la squadra di Confcommercio in vista del grande evento...

Milano al Teatro Manzoni “Canzoni & Risate”

Lunedì 15 Novembre 2021 alle 20.30 lo spettacolo “Canzoni & Risate”, organizzata dall’Associazione “Centro Dino Ferrari” presieduta da Marialuisa Trussardi Musica e comicità  per beneficenza va in scena al Teatro Manzoni, lunedì 15 novembre, alle 20.30 lo...

Milano Film Festival 2021 OLTRE LO SPECCHIO

IL LATO OSCURO DEL CINEMA DI GENERE 3A EDIZIONE | MILANO | 18-24 NOVEMBRE 2021 Oltre lo specchio

Milano. TUTTOFOOD 2021: nel format unico di retail Plaza,

TUTTOFOOD 2021: NEL FORMAT UNICO DI RETAIL PLAZA, ESPERTI E TOP MANAGER FACCIA A FACCIA SULL’INNOVAZIONE  L’evento, che da sempre fa incontrare GDO e Retail con i produttori, quest’anno ancora più efficace grazie al nuovo formatAutorevoli partnership con...
Share This