I NOSTRI CANALI

Ultimi articoli

1
2
3
4
EVENTIMANGIA E BEVI

La cucina dello Chef Michele Casadei Massari come atto d’amore

Michele Casadei Massari
Michele Casadei Massari

“Ama e fa ciò che vuoi”, nelle immortali parole di Sant’Agostino si traduce la filosofia dello Chef Michele Casadei Massari in cucina. Classe 1975, Casadei Massari nasce a Riccione e viene avviato alla cucina fin da piccolissimo dai nonni, pasticcere l’uno, cuoco l’altro, ma è solo molti anni dopo che viene consacrato da Forbes come uno dei migliori chef italiani a New York, portavoce dell’eccellenza italiana all’estero

“La cucina è prima di tutto un atto d’amore che porta con sé molteplici significati” – afferma Massari – Nel cibo, nella sua preparazione, ci sono cultura e tradizione, sapienza e inventiva, curiosità e passione. La cucina italiana normalmente viene officiata come una religione, vive della sua assoluta eccellenza, non ammette deviazioni dal canone. Trasferendomi in America sono rimasto affascinato dalle molteplici contraddizioni e contaminazioni che caratterizzano questo paese e nel corso degli anni le ho trasfuse nelle mie ricette”.

Nasce così un modo di cucinare creativo e inaspettato, che utilizza i canoni della cucina italiana tradizionale attingendo contemporaneamente senza pregiudizi agli usi e costumi locali. Nelle mani di Michele, i Mac and Cheese diventano una raffinatissima sintesi di materie prime eccezionali e di consistenze inaspettate, un gusto del tutto nuovo che non è italiano e non è americano, ma si colloca in un anfratto dell’anima e parla al cuore.

Viaggiatore, sognatore, mite, felliniano, con la sua cucina Casadei Massari sa farsi amare proponendo nei suoi piatti contaminazioni culturali dal sapore straordinario che mischiano tecniche di cottura e materie prime, tradizioni e astuzie, spezie e suggestioni andando a definire un nuovo paradigma di gusto, senza chiedere scusa a nessuno.

“Sono venuto a liberare la cucina dai pregiudizi, a dimostrare che non c’è un solo modo di fare alta cucina e che dalla contaminazione, dallo scambio, possono nascere soluzioni inedite, ma convincenti.

É vero che less is more, ma a volte anche more is more”.

BIOGRAFIA.
Michele Massari è uno chef ed imprenditore, fondatore del Piccolo Cafè ed Executive Chef dal 2008 di Lucciola, a New York. È Brand Ambassador per il Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP, Filicori Zecchini, Pastificio Felicetti e Urbani Truffles a New York. Inoltre èl’Executive Chef della BiograFilm Food Academycon sede a Bologna e Advisor &Partner di Iwonder Pictures, società di distribuzione eproduzione cinematografica. Speaker radiofonico occasionale su emittenti nazionali italiane come Radio 2, è anche fotografo concettuale e designer di magliette

×

Milano Incontra Business

×
Pubblicità