+39 02.26140913 redazione@milanoincontra.it
martedì, 3 Novembre 2026
EVENTIIncontri

Il valore del silenzio per la salute globale

Il valore del silenzio per la salute globale

In Pinacoteca di Brera, neuroscienze, arte e contemplazione si alleano per il benessere individuale e collettivo

Lo scorso 26 Ottobre, Fondazione Patrizio Paoletti e Ospedale Niguarda hanno portato alla Pinacoteca di Brera le evidenze scientifiche sulla pratica del silenzio intenzionale e della contemplazione. Dalla regolazione distressed emozioni alla plasticità cerebrale, nuove prospettive per la prevenzione e la Salute Globale.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo una persona su sette convive con un disturbo mentale. La stessa proporzione riguarda gli adolescenti tra i 10 e i 19 anni, mentre una persona su sei sperimenta la solitudine. Di fronte a questa emergenza, il silenzio intenzionale e le pratiche contemplative si affermano come un importante ambito di ricerca per la prevenzione e la promozione della Salute Globale.Il Silenzio Smette di essere un concetto filosofico o una semplice assenza di rumore per diventare un misurabile strumento neurobiologico a tutela della salute globale.

È questo il cambio di paradigma emerso alla Pinacoteca di Brera.

Durante l’incontro“Il valore del silenzio per la Salute Globale.Neuroscienze, arte e contemplazione per il benessere individuale e collettivo”, promosso dalla Fondazione Patrizio Paoletti In stretta partnership istituzionale e scientifica con l’Ospedale Niguarda.

Il sostegno istituzionale

La rilevanza del tema ha trovato una concreta espressione istituzionale nella proposta di legge (A.C. 2561), presentata alla Camera dall’On. Giorgio Mulè(Vicepresidente della Camera dei Deputati)e promossa in collaborazione con Fondazione Patrizio Paoletti, per l’istituzione della Giornata nazionale del Silenzio il 17 settembre. L’iniziativa unisce l’impegno parlamentare alla ricerca scientifica e all’azione educativa, per riconoscere il valore del silenzio per la salute e il benessere collettivo.

“Nel chiasso che impedisce a troppi giovani di pensare, mai come adesso ha valore il silenzio. Si tratta di una “medicina” necessaria come dimostrano gli studi promossi dalla Fondazione Paoletti sulla correlazione con la salute globale. Anche per questo va rilanciata l’idea dell’istituzione della Giornata nazionale del Silenzio come indicato da una proposta di legge depositata alla Camera dei deputati.”queste le parole di sostegno all’iniziativa da parte dell’On Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati.

In Brera il silenzio prende forma tra le opere d’arte

L’evento ha trasformato gli spazi della Pinacoteca di Brera in un vero e proprio laboratorio di neuroscienze applicate. Dimostrando come la fruizione dell’arte, unita a pratiche intenzionali di silenzio, incida direttamente sui meccanismi di regolazione emotiva, sulla riduzione dello stress e sulla plasticità cerebrale.

Il percorso arrivato in Brera nasce dalla visione Patrizio Paoletti, ideatore della linea di ricerca e intervento sul silenzio sviluppata dalla Fondazione. Un lavoro che in venticinque anni ha integrato neuroscienze, educazione e divulgazione scientifica.

“Il silenzio quando praticato intenzionalmente, è un potente atto di connessione con noi stessi, con gli altri e con ciò che ci circonda. Coltivando il silenzio interiore, creiamo le condizioni per sviluppare maggiore consapevolezza,empatia e resilienza. Per questo il silenzio è una risorsa collettiva per la Salute Globale. Quando impariamo a trasformare il nostro mondo interiore, sviluppiamo anche la capacità di trasformare le nostre relazioni e le nostre comunità. La Pace È una competenza che possiamo coltivare, a partire da noi stessi.”ha affermato Patrizio Paoletti.

Gianni Bernardi, Presidente di Fondazione Patrizio Paoletti, ha sottolineato il valore del silenzio quale strumento psicopedagogico e di salute, dichiarando:

“Il silenzio apporta importanti benefici per la Salute Globale ed è un prezioso alleato per il benessere psicologico e per la nostra salute mentale. Gli studi scientifici dimostrano che facilita l’autoregolazione emotiva, riduce i livelli di cortisolo, migliora la qualità del sonno, regola la pressione sanguigna, il battito cardiaco e la frequenza respiratoria, coinvolgendo anche la genesi neurale, con importanti benefici nell’apprendimento,memoria, linguaggio ed elaborazione socio-emotiva.Per Fondazione Patrizio Paoletti il silenzio è anche un vero e proprio strumento psicopedagogico, da applicare nella concretezza dei nostri programmi attuativi e nei protocolli per le famiglie, le scuole, i territori e le comunità. Soprattutto in una realtà spesso accelerata e iperconnessa, davvero il silenzio è salute”.

#Silenzio #SaluteGlobale #Neuroscienze #PinacotecaDiBrera #Contemplazione #FondazionePatrizioPaoletti