+39 0249366682 redazione@milanoincontra.it
domenica, 21 Aprile 2024
SALUTE E BENESSERE

Covid. Per l’Oms l’emergenza pandemica è finita

Covid, dopo otre 3 anni, l’Oms ha finalmente dichiarato la fine dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid.

Sono passati 1.191 giorni. Da inizio pandemia, i casi da Covid confermati nel mondo sono pari a 764.474.387. Il numero dei decessi è invece pari a 6.915.286. In Italia i casi di infezione al Covid sono stati circa 26 milioni con 190 mila vittime dovute al virus.

Sono numeri che hanno tenuto in scacco il mondo interno, assieme all’economia e la convivialità. Orami da tempo, il Covid stava diventando un’ombra del passato. Ora è ufficiale: l’emergenza internazionale è cessata.

L’EMERGENZA PANDEMICA È TERMINATA, MA NON BISOGNA ABBASSARE LA GUARDIA

A dichiararlo è stato il direttore generale dell’organizzazione, Tedros Adhanom Ghebreyesus, il quale ha informato come il comitato tecnico scientifico dell’Oms abbia raccomandato la fine dello stato d’emergenza. Raccomandazione quindi accolta dal Direttore.

Ha spiegato Ghebreyesus: “Questo è un momento storico da celebrare, ma è al contempo un momento in cui riflettere: l’ombra della minaccia di altre potenziali pandemie permane”.

Per il Dg dell’Organizzazione, le tecnologie e i passi avanti che la scienza ha fatto sono certamente uno importante per contrastare minacce future. “Tuttavia – ha specificato – la cosa peggiore che i Paesi possano fare ora, è usare la notizia per abbassare la guardia smantellando il sistema che hanno costruito.

Mentre noi parliamo – ha concluso a margine della conferenza – migliaia di persone nel mondo stanno lottando per le loro vite nelle terapie intensive e milioni continuano a vivere con gli effetti debilitanti della condizione post-Covid”. L’emergenza si è conclusa, è vero. Tuttavia l’ombra del Virus permane.

×

Milano Incontra Business

×
Pubblicità