+39 0249366682 redazione@milanoincontra.it
domenica, 14 Aprile 2024
CINEMA

I nostri ieri

I nostri ieri
I nostri ieri

I nostri ieri è un film di genere drammatico del 2022, diretto da Andrea Papini, con Peppino Mazzotta e Francesco Di Leva. Uscita al cinema il 09 febbraio 2023. Durata 117 minuti. Distribuito da Atomo Film.

TRAMA I NOSTRI IERI

I nostri ieri, film diretto da Andrea Papini, ruota intorno a un caso da risolvere e a una serie di persone che sono alla ricerca di qualcuno che sappia ascoltarle. L’uomo ucciso è il camionista Beppe (Francesco Di Leva). Al suo omicidio si interessa Luca (Peppino Mazzotta), un documentarista e insegnante temporaneo. L’uomo si reca in un istituto carcerario per raccogliere materiale per ricostruire il delitto e scrivere così un saggio. Mentre lavorano all’episodio, i detenuti ritrovano un senso del lavoro durante il laboratorio.

Nel frattempo Luca ripercorre ogni avvenimento accaduto prima dell’omicidio e incontra i familiari che hanno avuto a che fare con Beppe prima della sua morte. Tra questi vi sono: la sorella (Daphne Scoccia), l’interprete (Maria Roveran) e la famiglia che lo ha abbandonato. Contemporaneamente a ciò, torna nella vita di Luca sua figlia (Denise Tantucci), che si rifà viva dopo anni.

È così che il documentarista si pone delle domande sul suo stesso rapporto tra identità e memoria, arrivando a capire che la soluzione alla sua crisi è l’affetto richiesto da chi ha intorno.

I nostri ieri

Regista: Andrea Papini

Genere: Drammatico

Durata: 117 min

Data di uscita: 09 febbraio 2023

Distribuzione: Atomo Film

×

Milano Incontra Business

×
Pubblicità