I NOSTRI CANALI

Ultimi articoli

1
2
3
4
+39 0249366682 redazione@milanoincontra.it
sabato, 26 Novembre 2022
BUSINESS

La Bioedilizia

Regole e criteri per L’ecobonus 110%, lo strumento utile per interventi di efficienza energetica.

Edil Energie
Edil Energie

1 Iter, misure fiscali del Decreto rilancio per interventi relativi all’isolamento termico.

L’efficientamento energetico in edilizia, in particolare quelli relativi all’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali e quanto riguarda i materiali isolanti da impiegare, deve rispettare i Criteri Ambientali Minimi, le cui specifiche si ritrovano nel decreto ministeriale 11 ottobre 2017.

Il Decreto sui CAM fornisce le indicazioni minime sui “criteri minimi ambientali” per l’utilizzo di alcuni materiali isolanti che devono contenere determinate quantità di materiale riciclato o recuperato. I materiali ammessi, in riferimento al polistirene, espanso o estruso, oppure al poliuretano, hanno quindi l’obbligo di un contenuto di riciclato. Rimane una percentuale della loro composizione di materia prima.

Le soluzioni per l’isolamento termico sono diversificate, dal sughero, canapa, legno, calce idrata e vetro cellulare. I prodotti di origine naturale, soprattutto vegetali, hanno la caratteristica di essere a basso impatto ambientale, sono riciclabili e riutilizzabili, provengono da fonti rinnovabili.

2 Una disciplinare etica con proposte per un’edilizia più ecologica e per una rigenerazione urbana all’insegna della sostenibilità, sarebbe auspicabile. Una proposta in agenda istituzionale per incentivi mirati alle filiere produttive. Promuovendo l’uso di prodotti naturali, rinnovabili, riciclabili.

3 La riqualificazione edilizia in chiave bioecologica: migliorare il ‘green’ delle città per la rigenerazione sostenibile dei condomini, degli isolati e degli spazi verdi. Il superbonus una ‘chance’ per il miglioramento del futuro.

×

Milano Incontra Business

×
Pubblicità