I NOSTRI CANALI

Ultimi articoli

1
2
3
4
+39 0249366682 redazione@milanoincontra.it
lunedì, 28 Novembre 2022
BUSINESS

Una nuova versione di Arte e sports attraverso gli NFT

NFT SPORTS
NFT SPORTS

Gli NFT (acronimo di non-fungibile token o meglio token non replicabile), rappresentano certificati di autenticità, unicità e proprietà di un oggetto digitale che vengono registrati in una blockchain. In un articolo del New York Times, si può leggere la descrizione di un NFT come “un asset certificato grazie alla tecnologia blockchain”

In generale gli NFT sono rappresentati da immagini, video, canzoni o anche tweets, oppure carte da collezione raffiguranti campioni sportivi.

I prezzi degli NFT variano da 1$ arrivando addirittura a 69,3 milioni di $, è il caso del secondo NFT più caro al mondo, la sua immagine è stata pubblicata sul giornale New York Times l’11 marzo 2011 ed è un collage di 5000 immagini digitali intitolato ” Everydays: The First 5.000 days” realizzato dal crypto artista americano “Beeple”.

Così come, i “token non fungibili ” hanno cambiato il mondo dell’arte tradizionale, anche nel mondo sportivo si sta verificando un grande cambiamento.

NFT & SPORTS

Per approfondire meglio come gli NFT vengono applicati al mondo sportivo, abbiamo pensato che il paese migliore che potrebbe creare l’abbinamento perfetto sarebbe proprio la nostra Italia e con l’occasione siamo andati a trovare il responsabile marketing il sig. Simone Di Sabato che ci parla della creazione dell’azienda UNITOS specializzata in NFT, progetto nato da un’idea di “Coin Of Champions” di realizzare ManagerNFT, un play-to-earn legato al mondo dei fantasy sport.

” Cosa rappresentano per voi gli NFT con la loro giovane storia e in quale contesto aziendale avete deciso di sviluppare questo settore?

” Per noi, gli NFT sono importanti e per questa ragione abbiamo sviluppato il progetto ManagerNFT: un play-to-earn dedicato al mondo degli sport.

Attualmente il gioco è basato sul calcio, prossimamente aggiungeremo altri sport: basket, tennis e baseball.

Stiamo organizzando delle collezioni private come le carte da collezione di Bobo Vieri sulla piattaforma “Binance” e presto ci saranno altri lanci in previsione: insieme a un’altra società del gruppo, stiamo lanciando degli NFT per le aziende “.

“A livello competitivo c’è un mondo di NFT da esplorare e comprare, come riconoscere gli NFT che avranno un futuro nel mercato?

” Dietro al lancio sul mercato è importante che ci sia un buon creator e l’utilità del NFT. In questo momento i play-to-earn sono gli NFT che avranno di certo più sbocco poiché gli utenti possono guadagnare collezionandoli ma anche guadagnare premi durante i vari tornei.

Senza dubbio quelli che hanno il montepremi più alti sono quelli che, alla lunga, saranno più vincenti “.

“Secondo voi come si evolverà il fantastico e ancora da capire settore NFT?

” Il settore degli NFT, da quando è nato a oggi, ha già sviluppato più di 300 milioni di dollari e indubbiamente è ancora in una fase molto embrionale, quindi crescerà moltissimo nei prossimi anni “.

“La scelta di avvicinarsi agli NFT attraversando il mondo dei campioni sportivi mondiali sarà sicuramente vincente, come pensate di applicarlo alle passioni reali e concrete dei tifosi e soprattutto pensate di coinvolgere anche campioni attivi?

“Si, senz’altro andremo a coinvolgere anche campioni attivi. Mentre con i campioni del passato, gli stessi all’interno delle carte, sono carte azione all’interno del nostro gioco, e quindi gli utenti possono utilizzarle per fare più punti all’interno del gioco. Per quanto riguarda ManagerNFT abbiamo anche i giocatori attuali “.

” Quali sono i prezzi dei vostri NFT, Come e dove si possono acquistare i vostri NFT?

“I nostri NFT si possono acquistare sul sito www.managernft.io e le carte regular si acquistano in pacchetti dove all’interno si trovano 5 NFT al costo di 10 dollari.

Le carte rare, super rare e uniche si comprano all’asta “.

” Ci sono persone private e del mondo business che hanno ancora una diffidenza nei confronti delle criptovalute, NFT e blockchains, che messaggio vogliamo trasmettere loro per approcciarsi in modo consapevole e preparato, qual’è la sua riflessione in merito?

“Certamente alle persone, che in questo momento sono ancora diffidenti da questo mondo, il consiglio che vogliamo dare è quello, prima di tutto, d’iniziare a informarsi e a conoscerlo ed in seguito, sicuramente d’iniziare con piccole cifre a investire in questo mondo che oggi non è più il futuro ma il presente “.

Risposta fiera”:

“Alla CryptoCoinference svoltasi a Bologna abbiamo visto sempre più utenti interessati al mondo NFT e anche investitori istituzionali “.

“Perché una persona dovrebbe acquistare gli NFT?

” Una persona dovrebbe acquistare gli NFT play-to-earn sia per realizzare un fantasy game e sia per avere la possibilità di guadagnare denaro che le cryptovalute, come fonte di investimento”.

A CURA DI DANIELA BLEGU

×

Milano Incontra Business

×
Pubblicità