+39 0249366682 redazione@milanoincontra.it
mercoledì, 28 Febbraio 2024
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

Auto elettriche, sono il futuro della mobilità? Ecco i principali modelli

Nel mondo delle auto elettriche, il 2006 segna una data storica: Tesla presentò il suo primo modello completamente elettrico. Peccato che l’accoglienza iniziale fu tutto tranne che un successo: le auto vendute furono solo 2.500 esemplari in sei anni.

Via via i tempi sono maturati e chi ha continuato a crederci, ha scommesso sul cavallo vincente. Il 2018 ha rappresentato un punto di svolta per l’azienda di Musk, a seguito di un intenso periodo di sviluppo commerciale e produttivo per l’azienda. Contestualmente, tra il 2018 e il 2019, un gigante automobilistico come Volkswagen ha puntato 44 miliardi di euro per investire sull’elettrico con la sua gamma ID.

Verso un cambio epocale, quello delle auto elettriche

Insomma, il passato ha iniziato a cambiare pelle, guardando al futuro. Un futuro imposto anche dall’UE, con lo stop ai motori termici a partire dal 2035.

Oggi, il mercato delle auto elettriche sta cominciando a prendere sempre più piede, sottraendo terreno ai veicoli a benzina e diesel. Le auto elettriche sono quindi passate dall’essere quasi inesistenti rispetto agli inizi  del Duemila, a diventare una presenza sempre più costante, comune e ricercata sulle strade di tutto il mondo.

Si stima che oggi siano in circolazione circa dieci milioni di auto elettriche, con una forte crescita avvenuta negli ultimi tre anni. E secondo quanto riporta l’Agenzia Internazionale per l’Energia, il mondo dell’elettrico può raggiungere e superare vendite annuali pari a 150 milioni di veicoli entro il 2030.

Colonne di ricarica Tesla per le macchine elettriche

Numeri alla mano, all’interno dell’Unione europea il 2022 si è chiuso con 1,56 milioni di nuove immatricolazioni di auto elettriche, in crescita del 29% rispetto al 2021. Si tratta tuttavia di una transizione che in l’Italia procede ancora a rilento: nel nostro Paese, infatti, in un anno sono state vendute 49.536 nuove auto elettriche, una cifra pari al 3,7% del totale delle nuove immatricolazioni.

Fiat 500, elettrica

Quali sono i modelli di auto elettriche più venduti?

Secondo i dati trasmessi da Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), la macchina più venduta sul mercato dell’elettrico è la Fiat 500: nel 2022 ha venduto 6.285 nuovi modelli, pari al 12,7% del totale dei nuovi veicoli full electric immatricolati in Italia.

Sul secondo e terzo gradino del podio, salgono invece la Smart e la Tesla Model Y. A completare la lista seguono invece la Dacia Spring, la Renault Twingo, la Peugeot 208, la Mini e la Volkswagen ID.3.

×

Milano Incontra Business

×
Pubblicità