I NOSTRI CANALI

Ultimi articoli

1
2
3
4
+39 0249366682 redazione@milanoincontra.it
giovedì, 8 Dicembre 2022
CINEMA

Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza

Botticelli e Firenze. La nascita (1)
Botticelli e Firenze. La nascita (1)

Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza è un film di genere documentario del 2021, diretto da Marco Pianigiani, con Jasmine Trinca. Uscita al cinema il 28 novembre 2022. Distribuito da Nexo Digital.

TRAMA BOTTICELLI E FIRENZE. LA NASCITA DELLA BELLEZZA

Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza, film diretto da Marco Pianigiani, è un documentario che, inoltrandosi tra i vicoli e i musei fiorentini, si mette alla scoperta dei capolavori di Botticelli, maestro e fautore di una bellezza, riposta nelle sue opere, che sembra eterna nel tempo. Tanti sono stati gli artisti che in questi ultimi decenni si sono ispirati a lui o ne sono rimasti talmente affascinati da cercare nei suoi dipinti una nuova rilettura. Da Andy Warhol a Terry Gilliam, passando per Davide LaChapelle fino a Lady Gaga, sono solo alcuni dei nomi che si sono sentiti piccoli di fronte la magnificenza dei capolavori del Botticelli, restando ammaliati, come chiunque si ritrovi a osservarli da vicino, dalle linee e i contorni del bello.
Ma la fama di Sandro Botticelli, nato Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi, non è stata sempre così rigogliosa; infatti, dopo la sua morte, per oltre 300 anni, questo pittore è caduto nell’oblio, finché il critico John Ruskin e la Confraternita dei Preraffaelliti non lo riscoprirono nel XIX secolo, riportandolo in auge e permettendo che l’artista inventore della Bellezza e le sue opere affascinanti arrivassero fino ai giorni nostri.

Botticelli e Firenze. La nascita (1)

Regista: Marco Pianigiani

Genere: Documentario

Anno: 2021

Paese: Italia

Data di uscita: 28 novembre 2022

Distribuzione: Nexo Digital

×

Milano Incontra Business

×
Pubblicità